L’AMORE come l’UNIVERSO

L’amore è il sentimento più grande dell’uomo, degli animali delle piante .. coinvolge tutti partendo dalle amicizie con le cosiddette friendzone. Ci si innamora partendo dal divertimento vivendo quotidianamente con ragazzi/e. In questo grande “universo” dove ci si frequenta, ci si prova, ci si entra fino a commettere errori comuni e scelte difficili che la vita ci riserva, alle gelosie, agli abbandoni, alle conquiste indesiderate, agli amori non voluti, alle casualità, insomma si cerca di tutto per arrivare alla procreazione, ma non tutti, c’è chi sceglie altre strade l’omosessualità, il cambio di sesso, adottare un bambino da una donazione da altri.

Un’altra controversia è la BELLEZZA: l’amore si serve della bellezza come di uno strumento per sorpassare i limiti del finito e raggiungere l’eterno, cioè la felicità. Come disse Platone, l’Eros è amore per la bellezza quindi l’amore come attrazione e atto di volontà cioè l’amore erotico. Si dovrebbe amare per volontà, per unione, per decisione propria e per sempre e il volerlo (quello che viene trascurato maggiormente, visti i casi di addio o di separazione). nell’essenza, tutti gli esseri umani sono identici, sono tutti parte di uno: siamo uno. Partendo da qui non importa chi amiamo, conta la volontà di unirsi con un’altra persona che ameremo per sempre anche nei suoi difetti.

Un altra cosa importante è l’amore per il prossimo, sapendo che il mio amore è una cosa preziosa. Il problema è amare una persona che non ha nulla che vedere con me o se è un corpo estraneo ma bisogna sapere che anche lui è un abitante della terra al pari di un insetto, di un verme, di una biscia e anche a lui toccherà una parte di mondo seppur piccola. Quindi lo sforzo di “amarlo” in questo caso significa rispettarlo quello che dovremo fare tutti noi per avere una società tranquilla senza odio.

slide_11

La bellezza è oltre ad essere soggettiva è anche ricavata dai 5 sensi da attribuire ad oggetti, animali e persone. L’amore è il sentimento più grande dell’uomo per il quale diamo la vita.

Plotino l’origine del bello è nel mondo delle idee e il suo principio è il BENE – UNO (molto vicino all’idea di Platone).   

Annunci

5 pensieri su “L’AMORE come l’UNIVERSO

      1. Stefano Falcando

        Eppure è nell’ipostatizzazione archetipica che possiamo rinvenire uniformità costitutiva, ragion per cui la morfologia dell’universale ha un suo corrispettivo nel conscio. é dunque giocoforza plausibile che esista una mappa olomorfa tra scala macrobiotica e microbiotica, ipotesi ben riassunta dalla massima “il centro dell’universo è il centro del pensiero”

          1. Stefano Falcando

            Prettamente feyerabendiano e dunque adeguato al soggetto (strizzando l’occhio a feuerbach), non trovi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...