La resurrezione italiana

Cropped picture of Joseph Stiglitz, U.S. econo...
Cropped picture of Joseph Stiglitz, U.S. economist. (Photo credit: Wikipedia)

Vorrei innanzitutto cominciare a parlare della situazione italiana, perchè è tragica, allarmante e di una gravità inaudita.
Stavo giusto leggendo in questi giorni il libro di joseph Stiglitz, premio nobel per l’economia nel 2001, che raccontava come la crisi finanziaria – economia mondiale abbia travolto tutti quanti e che senza un cambiamento drastico di alcuni principi di questo sistema capitalistico, non si puó e non si andrà da nessuna parte. Non è soltanto lui che lo dice ma anche altri economisti come paul krugman, nobel ’08; e questi signori ci dicono che è meglio occuparci della sovranità della moneta che appartiene a noi cittadini e che è assurdo tagliare il walfare, la principale ragione della crisi, seppur in parte in mano ai banchieri è la politica che ha facilitato i ricchi e facendo leggi fuori dalla democrazia !
In italia, nel programma del movimento 5 stelle, si sta cercando di mettere in discussione questo “sistema” fallito in tutti i sensi con tantissime idee, l’energia: tutta concentrata sulle rinnovabili, i rifiuti, l’informazione del cittadino, l’economia vera ( non spread, cct, ecc. questa si che si chiama schizofrenia), lo stato che ti possa aiutare te come persona e come impresa senza che nessuno fallisca.
Il problema dell’uomo è tutto nel pensare e ricercare la verità, arrivata quella si cercano le idee per ricostruire la nazione e poi il mondo !! Pina piano si arriva a tutto.
Proprio stiglitz e tante altre persone di grande culto e non solo anche persone della società civile hanno dato una mano a scrivere il programma dei 5 stelle, questa cosa è stupenda perchè ognuno vale uno, l’idraulico come l’ingegnere o l’operaio o il professore o l’economista appunto, dobbiamo aiutarci e migliorare le idee con le esperienza e con la ragione, cosa è meglio fare per quella cosa x piuttosto che y, avanti così per tutto ! L’uomo crescerà sono sicuro ! Siamo appena nati ……. To be continued.

Annunci

6 pensieri su “La resurrezione italiana

  1. Pingback: La resurrezione italiana | newsworld10

    1. Si questa cosa l’avevo sentita, ma i fatti dicono che lo stesso stiglitz, grillo e i documenti vedono che il programma è un unione di idee di economisti e soprattutto sono programmj che sono già nell’europa vedi francia e germania !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...